Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 18,12-14
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».
Parola del Signore.
I “piccoli” sono gli scartati, i semplici, quelli che questa società considera ai margini. Per Gesù, invece, i “piccoli” sono al centro. I “piccoli” non sono furbi, non sono motivati da interessi personali, non calpestano gli altri per considerarsi grandi. I “piccoli” sono nel cuore del Padre, sono persone che danno fiducia agli altri, che pur subendo le ingiustizie non reagiscono. I “piccoli” non saranno mai soli e Gesù sarà sempre a loro fianco.
Perciò stiamo attenti perché: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Se abbiamo fatto loro del male ricordiamocelo; se gli abbiamo traditi o usati per i nostri fini personali ricordiamocelo; se con furbizia ce ne siamo approfittati, ricordiamocelo.
Verrà il giorno del giudizio e quel giorno ciascuno di noi riceverà ciò che ha meritato.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️