Il Figlio dell’uomo dovrà soffrire

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 17,10-13

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

Parola del Signore.

Chi ama la verità, chi decide di vivere libero e di essere davvero un Uomo è facile che si attiri l’invidia e, soprattutto, l’ira dei potenti che cercheranno il modo di farlo tacere. È capitato a Giovanni Battista, uomo che gridava la verità nel deserto di un mondo abitato da persone incapaci di vedere, ascoltare e praticare la bellezza della verità. È capitato a Gesù finito crocifisso sulla croce dopo essere stato messo al bando con menzogne e flagellato nel fisico e nel corpo. È accaduto alle migliaia di martiri uccisi per la verità. Accade ancora oggi, quando potenti, invidiosi e “pecore mute per opportunità e convenienza” si coalizzano per far soffrire gli appassionati della libertà e della verità. Eppure la storia ci insegna molto in merito. È raro, infatti, che un potente finisca la vita da Re. Il bene, quello vero, non lo fai soffrire perché è Bene … Un potente, invece, prima o poi cadrà vittima della propria malvagità.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *