Se vuoi, puoi purificarmi

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,40-45

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Parola del Signore.

“Se vuoi …” è l’espressione semplice ma potente che spinge Gesù ad intervenire. È la premessa per una richiesta di aiuto che se accolta (ed è sempre accolta) ci cambia la vita. È una dichiarazione di fiducia forte in un Dio che è Amore e Misericordia. È la chiara espressione di una Speranza che apre la nostra storia personale verso una nuova prospettiva.

Se vuoi puoi “cambiare”, possiamo “cambiare”, possiamo cioè accantonare la nostra superbia e la nostra autosufficienza e vivere davvero come “seguaci” del Maestro, come persone che si fidano e affidano. Egli, il nostro Signore, saprà ridare coraggio e forza alla nostra vita e aiutarci a vivere da uomini nuovi dentro un mondo sempre più distratto e sempre meno disposto ad accogliere la Parola che libera.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *