Dal Vangelo secondo Marco
Mc 2,13-17
In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».
Parola del Signore.
Tutti abbiamo bisogno di essere “visti”. Se nessuno si accorge della nostra esistenza siamo infelici e ci sentiamo perfino non amati. Se, infatti, ci pensiamo bene, i bambini fanno di tutto per attrarre la nostra attenzione. Ma quando si è adulti, invece, il farsi notare, da un lato può denotare di essere “narcisisti” e dall’altro, denota un bisogno fisiologico di sentirsi integrati nel contesto sociale nel quale si vive.
Tutta questa premessa è per dire che l’iniziativa di Gesù verso Levi, il figlio di Alfeo rientra proprio in questo bisogno fisiologico di essere notato. Un bisogno, in questo caso, spirituale che Gesù fa riaffiorare dal profondo del cuore. Una chiamata che scuote la vita e la ricolloca dove è giusto che sia. Lo sguardo interessato di Gesù alla vita di Levi spinge quest’ultimo a rispondere con generosità. Se, però, nessuno si interessa a noi siamo spenti, sempre affaticati e non riusciamo ad esprimere i doni che portiamo dentro di noi. Ora è più facile capire perché Gesù mangia con peccatori e pubblicani. Egli, infatti, dice di essere venuto per malati e peccatori persone spesso emarginate e trascurate. Lo sguardo di Gesù risana e restaura “l’Uomo” ridandoli la possibilità di Essere persona e vivere seguendo il suo Amore.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️