Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,1-6
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.
Parola del Signore.
Nessuno potrà impedire o vietare di fare del bene. Fare il bene, infatti, è l’unica Legge che dovrebbe governare l’agire Umano. Nessuna legge umana, quindi, potrebbe contrastare il bene. Neanche Dio può impedire all’Uomo di fare il bene. Fare il bene distingue l’Uomo di ogni tempo, di ogni colore, di ogni lingua, sesso, popolo e/o nazione da chi pensa e opera il male. È chiaro che chi cerca di vivere facendo il bene da fastidio a chi, come i farisei, fa della legge un paravento per i loro affarucci e il loro potere. Ma perché chi fa del bene da fastidio? Semplice perché chi fa il male o vive nell’indifferenza (che è un male gravissimo), verrebbe scoperto e dovrebbe ammettere che chi vive facendo il bene è migliore di loro. Chi fa il male o vive, come si diceva, nell’indifferenza ha paura del bene e allora deve eliminare o denigrare chi fa o tenta di fare il bene. Nel caso dei farisei con Gesù loro devono eliminare Gesù che con la sua vita offre uno spaccato dell’Uomo nuovo, dell’Uomo che fa o lavora per fare del bene l’unica ragione della sua vita. Ecco perché per vivere davvero una vita piena dobbiamo dedicarci a fare del bene, costi quel che costi. E, se, il male e le sue tentazioni dovessero bussare alla porta del nostro cuore dobbiamo avere la forza di non cedere e di non reagire. Facciamo parlare la vita.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️