Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,13-19
In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
Parola del Signore.
Siamo figli amati, … tutti chiamati, con il battesimo, a stare con Gesù e a portare il Vangelo nei nostri luoghi di vita. Siamo stati scelti per raccontare con la vita e le parole che la vita vera è Accogliere e Amare come ha amato Gesù.
Gesù ha scelto tutti perché tutti coloro che poi lo accolgono e lo accettano come compagno di viaggio hanno un dono da condividere, un modo di Servire e di costruire relazioni belle.
Quella di Gesù resta sempre una proposta che possiamo accogliere o respingere, che possiamo seguire o abbandonare… Egli ci lascia la libertà di seguirlo e testimoniarlo con la vita. Non ci chiede cose oltre le nostre possibilità ma ci indica una direzione verso la quale spingere i nostri passi …
Oggi, allora, possiamo pregare affinché ciascuno di noi risponda alla chiamata di Gesù ed essere suo Amico confidando a Lui ogni nostro dubbio o perplessità e chiedendo un aiuto ogni volta che dobbiamo fare una scelta. Buon cammino.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️