Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,34-9,1
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto il regno di Dio giungere nella sua potenza».
Parola del Signore.
Lo scopo della vita è “essere felici” e vivere riconoscendo che oltre questa fragile esistenza esiste la vita eterna. Il Signore ci promette che se in questa vita lo abbiamo seguito e abbiamo “Amato” la nostra vita sarà “salva” e vivremo fin da subito un anticipo di vera felicità.
Ora possiamo fermarci un attimo a rileggere le nostre vite e chiederci:
1) Abbiamo seguito il Signore e magari accettato di “soffrire” per donare vita agli altri?
2) Abbiamo impostato la nostra vita mettendo al primo posto l’accumulo di denaro, la ricerca del successo e del potere oppure abbiamo scelto una vita più sobria, essenziale, semplice dando spazio alla nostra relazione con Dio?
3) Siamo stati capaci di rinunciare a qualcosa che ci appartiene o a qualche desiderio e/o passione per privilegiare gli altri e vivendo concretamente l’Amore?
4) Abbiamo assunto o assumiamo atteggiamenti da “superbi” credendo che senza di noi il mondo non può andare avanti?
Nessuno meglio di noi stessi può rispondere a queste domande personali e tracciare un bilancio serio, vero e onesto della propria vita fino a questo momento. Fatto questo primo passaggio di consapevolezza ora siamo chiamati a scegliere come continuare a vivere. Da questa scelta dipenderà il nostro presente di vera felicità e il nostro futuro … Gesù è la verità e non ha mai tradito. Egli ama e ama fino a dare la vita.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️