Non sono venuto ad abolire

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore.

Gesù lo afferma con chiarezza “non sono venuto ad abolire ma a dare pieno compimento”. Egli, infatti, ci dona la Via dell’Amore. L’Amore, lo sappiamo bene, è il dono totale di sé stesso e va oltre le minuziose prescrizioni della Legge antica. Nessuna prescrizione formale sarà trasgredita nella sostanza. L’Amore supera la forma e va dritto al cuore. Potremmo dire che l’Amore dona cuore alla Legge e la vita si riempie di qualcosa di così speciale e di così coinvolgente che le nostre parole non bastano per descriverlo. L’Amore, infatti, riempie di senso la vita e ci permette di vivere con il pieno coinvolgimento di Spirito e corpo. Per dare compimento, perciò, dobbiamo Amare, costi quel che costi. Facciamolo e vivremo davvero e con pienezza una vita vera, autentica e piena.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *