Voi mi cercherete

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 8,21-30

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?».
E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati».
Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre.
Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

Parola del Signore

Gesù continua a non essere capito. Chi cerca di sbarazzarsi di Lui non Ascolta davvero le sue parole e resta prigioniero dei suoi pregiudizi. È la stessa cosa che accade a quanti, anche oggi, si concentrano su se stessi credendo di sapere tutto mentre, di fatto, ignorano e/o rifiutano Dio.

Solo quando si riesce ad Ascoltare e a vedere, il cuore riesce ad intuire il mistero di bellezza che è racchiuso nella persona di Gesù. Qualcuno, i più presuntuosi, restano imprigionati dentro le loro catene mentre gli umili e i semplici acquistano la possibilità di credere e sorridendo sperano e sperando vivono.

Buon cammino

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *